Sacro Monte di Varallo, visite guidate

Chi siamo

Siamo un gruppo di  30 Guide Turistiche, Guide Escursionistiche e Accompagnatori Turistici regolarmente abilitati all’esercizio della professione a norma di Legge (L 97/2003 – L 4/2013).
Ognuno di noi ha maturato molti anni di esperienza non solo nel campo dell’accompagnamento ma anche dell’insegnamento, della didattica, dell’intrattenimento culturale e turistico, del teatro.
Dopo due anni dall’inaugurazione dell’ufficio informazioni e visite guidate per il Sacro Monte di Varallo, voluto dal Comune di Varallo nel 2014, ci siamo riuniti in una Associazione autonoma e riconosciuta coronando il percorso intrapreso al servizio dei visitatori ma, soprattutto, del Sacro Monte.
Dal dicembre del 2019 l’Associazione è entrata a far parte della più ampia Associazione Discovery Alto Piemonte che raggruppa professionisti operativi in tutto l’Alto Piemonte.
La nostra Associazione gestisce anche il Museo dell’Energia di Varallo che si trova all’interno dell’ex Manifattura Rotondi. Consulta la sezione dedicata al Museo per maggiori informazioni.

Sacro Monte di Varallo, visite guidate

L’Associazione

L’Associazione Discovery Alto Piemonte intende favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico, artigianale, didattico, editoriale, folcloristico e ricreativo del Sacro Monte. L’Associazione intende porsi come ambasciatore del territorio in supporto, dialogo e in collaborazione con il Comune di Varallo, gli Enti e le realtà religiose, commerciali e associative della Città di Varallo e dei territori limitrofi.
L’Associazione riunisce, primariamente, le Guide Turistiche e le Guide Ambientali regolarmente abilitate a norma di Legge, in possesso di adeguati aggiornamenti e di congrua copertura assicurativa; essa si propone di promuovere e valorizzare la figura professionale della Guida Turistica, di tutelare o richiedere azioni di tutela in caso venga meno il rispetto della normativa in materia di esercizio della professione.
Riunisce anche ristoratori, albergatori, esercenti, associazioni, professionisti operativi nel Turismo con lo scopo di fidelizzare i flussi turistici all’interno della destinazione di competenza.

Tutte le Guide sono tesserate nelle Associazioni di categoria: G.I.A.FEDERAGT

52

Soci

I Soci iscritti nell'Associazione (Guide, ristoratori e albergatori, T.O., agenzie viaggio, gestori di servizi) crescono di anno in anno. Li accomuna un obiettivo: fare Turismo di alta qualità in modo professionale

4

Province

Le Guide operano in territori variegati, incastonati tra le vette delle Alpi o distesi tra le pianure delle risaie. Sono posti che hanno tante cose da raccontare e che non si dimenticano più

100+

Destinazioni

Itinerari classici o speciali, in città o tra gli alpeggi: scegliamo con cura posti, servizi, trasporti. Selezioniamo con attenzione i fornitori e studiamo nel dettaglio ogni aspetto del territorio

4mila

Prenotazioni

Ogni vostra richiesta, esigenza o curiosità è messa al primo posto. Progettiamo e proponiamo le esperienze lavorando per farvi sentire come a casa: ecco il motivo del nostro successo

Le nostre Guide

Federica Guidetti

Guida Turistica

Monica Ingletti

Guida Turistica e Escursionistica

Daniela Vignali

Guida Turistica

Alberto Pistola

Guida Turistica

Stefania Rossi

Guida Turistica

Lorena Chiara

Guida Turistica e Escursionistica

Giulia Varetti

Guida Turistica

Antonietta Matturro

Guida Turistica

Giuseppina Greci

Guida Turistica

Assunta Rastelli

Guida Turistica

Elena Serrani

Guida Turistica

Letizia Giordani

Guida Turistica

Francesca Panza

Guida Turistica

Patrizia Zanetta

Guida Turistica

Fabrizio Gremmo

Guida Turistica

Cosetta Dal Cin

Guida Turistica

Vanessa Mineo

Guida Turistica

La professione della Guida Turistica è tutelata dalla Legge Regionale n.33/2001 e successive modifiche. Se non si possiede la necessaria abilitazione non si possono accompagnare turisti, in nessuna occasione!

Perchè visitare con una Guida Turistica regolarmente abilitata?

Le Guide Turistiche sono ambasciatori di cultura e operatori turistici formati per poter assistere il visitatore in ogni aspetto del viaggio. Non si tratta, quindi, di fornire solamente spiegazioni.
Le Guide (siano esse Turistiche, Escursionistiche, Alpine) sono tecnici competenti che potrebbero essere considerati degli statisti del Turismo, poichè operano a stretto contatto “con e per” il pubblico.
Per esercitare la professione è necessario frequentare corsi di abilitazione e sostenere degli esami, anche in lingua straniera. I professionisti devono frequentare regolari corsi di aggiornamento e disporre di adeguata copertura assicurativa. Ci vogliono impegno, investimenti, anni di studio, tempo e passione per svolgere al meglio questo mestiere e noi vogliamo offrirti il meglio…ma, se possibile, anche di più!
>> Diffidate da accompagnatori non autorizzati.
I veri “volontari” della cultura svolgono mansioni adatte senza praticare abusivamente il mestiere delle Guide Turistiche e collaborano di buon grado per creare un sistema turistico e culturale virtuoso nel territorio.

Sacro Monte di Varallo, visite guidate

Associati anche tu

Perché associarsi?
Per sostenere le attività dell’Associazione e contribuire alla vita del Sacro Monte: un piccolo gesto per una grande missione.
Inoltre, grazie alle attività proposte dalle Guide Turistiche, si potrà usufruire di sconti sulle manifestazioni ed essere sempre aggiornati sulle novità del territorio.
>> Scrivici per maggiori informazioni!
L’Associazione culturale Discovery Alto Piemonte si riserva il diritto di accettazione delle domande inoltrate.
I nuovi Soci potranno ricevere copia telematica dello Statuto.

X