da €10,00
Prenota Ora

Luoghi inaspettati

Created with Sketch. Varallo Sesia, Corso Roma
Not Rated
Created with Sketch.

Durata

2,5 ore circa

Created with Sketch.

Tipologia

Tour giornaliero

Created with Sketch.

Fino a

10 persone

Created with Sketch.

Lingue

___

Panoramica

Panoramica

Cerchi un itinerario diverso dal solito, che coniughi la cultura allo sport adatto a tutti i livelli?
Ecco quello giusto per te: un percorso a piedi per scoprire Varallo attraverso alcuni dei suoi luoghi simbolici, famosi ma non frequentati abitualmente.

L’Oratorio dedicato alla Madonna di Loreto si trova all’ingresso della Città ed è un vero gioiello d’architettura e pittura. Colpisce per lo straordinario apparato decorativo esterno e l’elegante porticato di foggia rinascimentale. L’area in cui si trova pare fosse un antico luogo di culto pagano. Qui furono erette le forche per le esecuzioni capitali, rimaste in funzione fino alla metà dell’ Ottocento. L’oratorio riproduce l’estetica della casa di Maria di Nazareth trasportata dagli “angeli” prima in Jugoslavia e poi a Loreto, nelle Marche. Alcune opere sono di Gaudenzio Ferrari (1514-21) e Teseo Cavallazzi ma non si conoscono i nomi degli altri artisti che hanno realizzato la stesura dell’apparato iconografico complessivo.
Guadagnando a piedi corso Roma, il viale principale di Varallo punteggiato da un lungo filare di tigli profumatissimi, si osservano alcune ville costruite sul finire dell Ottocento, diverse per foggia e stile. La visita permetterà di entrare in Villa Virginia, oggi sede dell’Unione dei Comuni valsesiani. La villa fu progettata e costruita nel 1890 da Pietro Axerio Cilies, architetto originario di Rima alle dipendenze della corte russa e, all’interno, vi è un largo impiego del Marmo Artificiale
per la decorazione degli ambienti. Il Marmo Artificiale rappresenta una delle tecniche artigianali più importanti e rinomate della Valsesia, e non mancherà certo di stupire per la sua storia e la sua eleganza.
L’itinerario attraverserà le Contrade Storiche, strade medievali rimaste pressoché intatte nel tempo e che i varallesi amano chiamare “alla moda vecchia” con i nomi dei prodotti smerciati in passato nelle botteghe.
Dirigendosi verso il Sacro Monte la strada diventa dapprima una mulattiera acciottolata e panoramica e, infine, sentiero. Si raggiunge la chiesa della Madonna del Cuore verso la metà della rupe della Nuova Gerusalemme. La chiesa fu costruita tra 1737 e il 1739 grazie alla famiglia Alberganti di Varallo, particolarmente devota al Sacro Cuore di Maria. Al centro dell’altare si trova la scultura in terracotta policroma della Madonna, attribuita alla scuola di Giovanni D’Enrico (XVII secolo); al centro del cuore della Vergine si nota un piccolo bambin Gesù.

Sorridi: Sei a Varallo!

Scopri la storia del Sacro Monte e della chiesa di Santa Maria delle Grazie: l’itinerario perfetto è una giornata intera a Varallo!

Scopri di più

Info Utili

  • L'Itinerario non pone particolari difficoltà agonistiche
  • Ritrovo concordato al momento della prenotazione
  • Possibilità di visite guidate serali

Il miglior Itinerario

Incluso/Escluso

  • Visita guidata con Guida Turistica abilitata
  • Assicurazione
  • Materiali illustrativi del territorio
  • Coupon e Gift Card per visite successive
  • Degustazioni
  • Offerte libere alle chiese (a discrezione)

Mappa

Created with Sketch. Varallo Sesia, Corso Roma

FAQs

Dove posso parcheggiare l'automobile / il Bus?
Dalla strada provinciale SP 299 arrivare a Varallo, prendere la prima uscita, seguire per piazza Marconi (stazione FS)
Quanto tempo prima è necessario prenotare la visita guidata?
Sarebbe ottimale prenotare l'itinerario almeno una settimana prima della data fissata. E' comunque preferibile contattare le Guide per accertarsi della disponibilità di professionisti.
Quando è consigliato questo itinerario?
La visita della città di Varallo (e del Sacro Monte) si può fare tutto l'anno.
Si consiglia di preferire il pomeriggio dopo la visita del Sacro Monte e un pranzo nei ristoranti locali.
E' possibile avere l'itinerario personalizzato finale prima di prenotare?
Il nostro servizio informazioni è a totale disposizione dei visitatori.
E' possibile richiedere gratuitamente l'elaborazione del tour personalizzato e completo prima di procedere alla prenotazione
Termini di cancellazione
Il tour prenotato e cancellato a meno di una settimana dalla data fissata viene corrisposto del 50%.
Il tour prenotato e cancellato a meno di due giorni dalla data fissata viene corrisposto per intero.
Created with Sketch.
a partire da €10,00

Ti potrebbe interessare anche

X