Informazioni e visite guidate a Varallo

Informazioni e visite guidate a Varallo

Esperienze guidate con Guide Turistiche professioniste

Scopri Varallo

La visita guidata offre ai visitatori un’esperienza culturale completa, consapevole e di alta qualità. Le Guide sono tutte valsesiane e amano profondamente questo luogo, pertanto sapranno prendersi cura di ogni esigenza proponendo un itinerario su misura. La visita guidata non è obbligatoria ma è sicuramente il modo migliore per conoscere questo patrimonio straordinario.

Il servizio di visite guidate

Il servizio di informazioni e visite guidate è stato creato per accompagnare i visitatori alla scoperta di Varallo e del suo ingente patrimonio storico, artistico e paesaggistico. 
Le Guide Turistiche sono regolarmente abilitate all’esercizio della professione come prescritto dal Ministero del Turismo con la Legge n. 190/2023, garantendo competenza, affidabilità e profonda conoscenza del territorio.

Potrai abbinare alla visita del Sacro Monte anche:
– la passeggiata nelle Contrade medievali
– la visita ad uno o più Musei

Tariffe per singoli

Tariffa ridotta

€ 5,00
  • Bambini e ragazzi da 6 a 14 anni

Tariffa gratuita

gratis
  • Bambini da 0 a 5 anni
  • Giornalisti per un servizio o articolo

Nota per i Gruppi

I gruppi organizzati (a partire da 6 persone) hanno tariffe giornaliere personalizzate

Durata delle visite

La durata media di una visita guidata è di circa 2 ore. Il tempo indicato non include lo spostamento con la Funivia, che ha una durata di circa 1 minuto per tratta, ed eventuali altre soste.

Orari

Visite guidate Standard: ore 9.30/10.00 - 14.30/15.00. Al momento della prenotazione vengono concordati l’orario di inizio e il punto di ritrovo. Gruppi: accordi specifici in fase di prenotazione.

Quando

Il servizio di visita guidata è attivo tutti i giorni dell’anno, con esclusione delle seguenti festività:
- 25 dicembre
- 1 gennaio
- domenica di Pasqua

A Varallo con il treno storico

Grazie al progetto denominato “Treni storici per la Valsesia” si può raggiungere Varallo con splendidi treni d’epoca (carrozze “centoporte”) trainati da locomotive a vapore. Il progetto è curato da Fondazione FS Italiane, dal Comune di Varallo e dall’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano. Le corse sulla linea Novara – Varallo sono finalizzate alla valorizzazione della linea, anche a scopo turistico e, dal maggio del 2016, la linea è entrata a far parte del progetto nazionale “Binari senza tempo” di Fondazione FS che comprende altre cinque linee in Italia. Ogni anno è proposto un calendario di corse con materiale storico in partenza dalla stazione di Novara: ogni corsa è abbinata a piccole degustazioni di prodotti locali servite a bordo, visite guidate al Sacro Monte e alla città, eventi nelle strade e nelle piazze principali di Varallo. Insomma: la partenza e l’arrivo del Treno è sempre occasione di festa!

Vivi Varallo

Scopri tutti gli eventi in programma sul sito del Comune di Varallo